Skip to content

PsyStudi

La nostra équipe

PsyStudi, la nostra équipe multidisciplinare è accreditata, dalla Regione Lazio, per la diagnosi e la certificazione dei
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), valida ai fini scolastici secondo le normative regionali e
nazionali vigenti.

Il nostro approccio

Adottiamo un metodo basato sulle più recenti evidenze scientifiche, utilizzando test di ultima edizione. Il nostro percorso diagnostico comprende:

  • Colloquio anamnestico con la famiglia;
  • Valutazione neuropsicologica e degli apprendimenti;
  • Osservazione clinica e somministrazione di test specifici;
  • Restituzione della diagnosi con indicazioni personalizzate per la scuola e la famiglia.

Obiettivi e servizi offerti

Supportiamo ogni studente nel suo percorso di apprendimento, garantendo un intervento professionale e mirato per valorizzare le sue potenzialità.

  • Fornire una diagnosi accurata e tempestiva;
  • Supportare bambini con strumenti compensativi e strategie efficaci;
  • Collaborare con scuole e famiglie per un percorso educativo inclusivo;
  • Offrire percorsi di potenziamento personalizzati.

Visita la pagina della nostra nuova associazione!

Associazione Studi a Scuola

Visita la pagina della nostra nuova associazione!

Associazione Studi a Scuola

PsyStudi

Orientiamoci insieme

Cosa sono i DSA?
DSA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. I DSA sono classificati in base alla difficoltà specifica che comportano. Si dividono in:

  • Dislessia – disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella lettura accurata e fluente di un testo in termini di velocità e correttezza. Questa difficoltà, a causa della fatica nella lettura, si riflette spesso nella comprensione del testo.
  • Disortografia – disturbo specifico della scrittura che è legato ad aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto. Disgrafia – disturbo specifico della grafia che riguarda la componente motoria della scrittura per cui scrivere risulta difficoltoso e poco veloce.
  • Discalculia – disturbo specifico che riguarda una difficoltà nella manipolazione dei numeri, i calcoli veloci a mente e il recupero dei risultati nelle diverse operazioni aritmetiche.
Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo, cioè da un diverso funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento. Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali.
Cosa sono i DSA?
Cosa è l'ADHD?
ADHD
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta in età evolutiva e può persistere nell’adolescenza e nell’età adulta. È caratterizzato da un funzionamento alterato dei circuiti cerebrali che regolano l’attenzione, l’autocontrollo e la pianificazione delle azioni. L’ADHD non è causato da cattiva educazione, pigrizia o disinteresse, ma ha una base neurobiologica e genetica.

Secondo il DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), i sintomi dell’ADHD si dividono in due gruppi principali:

  1. Disattenzione (es. difficoltà a mantenere l’attenzione su compiti o attività, frequenti errori di distrazione, difficoltà organizzative, perdita di oggetti, facile distraibilità).
  2. Iperattività/Impulsività (es. agitazione motoria, difficoltà a stare seduti, eccessiva loquacità, difficoltà ad aspettare il proprio turno, interruzione frequente degli altri).
Per questo motivo, si possono ottenere 3 possibili profili diagnostici:
  1. ADHD di tipo prevalentemente Attentivo
  2. ADHD di tipo prevalentemente Iperattivo
  3. ADHD di tipo misto
Cosa è l'ADHD?
La certificazione DSA?
Certificazioni
La certificazione DSA è un documento necessario ai fini scolastici.

La certificazione Dsa è uno step successivo alla valutazione, un documento rilasciato da “specialisti o strutture accreditate” (Legge n. 170/2010) che soddisfano un insieme di criteri inclusi della Consensus Conference. La certificazione ha lo scopo di attestare la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e rappresenta pertanto un documento utile ai fini scolastici in quanto consente di attivare il PDP (Piano Didattico Personalizzato).
La certificazione DSA?
Quando devo fare il rinnovo della diagnosi DSA?
Rinnovo diagnosi
Seppur i DSA siano una caratteristica e quindi accompagnino la persona per tutta la vita, è necessario effettuare dei rinnovi diagnostici. La diagnosi è da interpretare come una fotografia, che permette di comprendere meglio quali sono le difficoltà e quali gli strumenti e le strategie da adottare.

La normativa di riferimento è l'accordo “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici di apprendimento” della Conferenza Stato-Regioni del 2012, che stabilisce che il profilo di funzionamento è di norma aggiornato: al passaggio da un ciclo scolastico all’altro e comunque, di norma, non prima di tre anni dal precedente.
Quando devo fare il rinnovo della diagnosi DSA?
Quando devo fare la valutazione ADHD?
Valutazione ADHD
L'esordio dei sintomi avviene spesso nei primi 4 anni di età e comunque sempre prima dei 12 anni.

L’età in cui viene fatta generalmente la diagnosi è tra gli 8 e 10 anni; tuttavia, i soggetti appartenenti alla variante disattentiva possono non essere diagnosticati fin dopo l'adolescenza
Quando devo fare la valutazione ADHD?

Cosa sono i DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. I DSA sono classificati in base alla difficoltà specifica che comportano. Si dividono in:

  • Dislessia – disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella lettura accurata e fluente di un testo in termini di velocità e correttezza. Questa difficoltà, a causa della fatica nella lettura, si riflette spesso nella comprensione del testo.
  • Disortografia – disturbo specifico della scrittura che è legato ad aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto. Disgrafia – disturbo specifico della grafia che riguarda la componente motoria della scrittura per cui scrivere risulta difficoltoso e poco veloce.
  • Discalculia – disturbo specifico che riguarda una difficoltà nella manipolazione dei numeri, i calcoli veloci a mente e il recupero dei risultati nelle diverse operazioni aritmetiche.

Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo, cioè da un diverso funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento. Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali.

Cosa è l'ADHD?

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta in età evolutiva e può persistere nell’adolescenza e nell’età adulta. È caratterizzato da un funzionamento alterato dei circuiti cerebrali che regolano l’attenzione, l’autocontrollo e la pianificazione delle azioni. L’ADHD non è causato da cattiva educazione, pigrizia o disinteresse, ma ha una base neurobiologica e genetica.

Secondo il DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), i sintomi dell’ADHD si dividono in due gruppi principali:

  1. Disattenzione (es. difficoltà a mantenere l’attenzione su compiti o attività, frequenti errori di distrazione, difficoltà organizzative, perdita di oggetti, facile distraibilità).
  2. Iperattività/Impulsività (es. agitazione motoria, difficoltà a stare seduti, eccessiva loquacità, difficoltà ad aspettare il proprio turno, interruzione frequente degli altri).

Per questo motivo, si possono ottenere 3 possibili profili diagnostici:

  1. ADHD di tipo prevalentemente Attentivo
  2. ADHD di tipo prevalentemente Iperattivo
  3. ADHD di tipo misto

La certificazione DSA?

La certificazione DSA è un documento necessario ai fini scolastici.

La certificazione Dsa è uno step successivo alla valutazione, un documento rilasciato da “specialisti o strutture accreditate” (Legge n. 170/2010) che soddisfano un insieme di criteri inclusi della Consensus Conference. La certificazione ha lo scopo di attestare la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e rappresenta pertanto un documento utile ai fini scolastici in quanto consente di attivare il PDP (Piano Didattico Personalizzato).

Quando devo fare il rinnovo della diagnosi DSA?

Seppur i DSA siano una caratteristica e quindi accompagnino la persona per tutta la vita, è necessario effettuare dei rinnovi diagnostici. La diagnosi è da interpretare come una fotografia, che permette di comprendere meglio quali sono le difficoltà e quali gli strumenti e le strategie da adottare.

La normativa di riferimento è l’accordo “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici di apprendimento” della Conferenza Stato-Regioni del 2012, che stabilisce che il profilo di funzionamento è di norma aggiornato: al passaggio da un ciclo scolastico all’altro e comunque, di norma, non prima di tre anni dal precedente.

Quando devo fare la valutazione ADHD?

L’esordio dei sintomi avviene spesso nei primi 4 anni di età e comunque sempre prima dei 12 anni.

L’età in cui viene fatta generalmente la diagnosi è tra gli 8 e 10 anni; tuttavia, i soggetti appartenenti alla variante disattentiva possono non essere diagnosticati fin dopo l’adolescenza

Sign Up and Start Learning